Dalle nostre sorelle di Gerusalemme: Lek-lekà 2018

Pubblicato giorno 14 ottobre 2017 - ARTICOLI DEL BLOG, Clarisse di Gerusalemme, Ritiri per ragazze

Condividi su:   Facebook Twitter Google

dal sito Clarisse a Gerusalemme

NUOVE DATE 2018

28 luglio – 5 agosto

lek-lekà per saperne di piùLek-lekà è un’esperienza per ragazze dai 20 ai 35 anni, per mettersi in ascolto della grazia dei luoghi santi e del santuario del proprio cuore nella Terra della rivelazione.

Sarai ospite nella foresteria del Monastero e condividerai parte della preghiera e del lavoro delle clarisse.

Le giornate saranno scandite da tempi di ascolto e di riflessione alla luce della Parola di Dio,con spazi di silenzio e di condivisione personale o di gruppo.

Camminare e toccare la terra e i santuari è parte integrante di un ascolto che invita a riconoscere la voce del Signore che ancora oggi raggiunge la terra del tuo cuore e della tua vita, per fare della tua storia una storia di salvezza.

Per informazioni e iscrizioni scrivi a: clarisse.gerusalemme@gmail.com

Puoi anche telefonare (usando le schede internazionali che permettono costi economici della chiamata) al numero 00972 – 2 – 6717534 dalle ore 8.30 alle 16.00 oppure dalle ore 18 alle 19.30 ora italiana.

Per saperne di più

Ecco qualche informazione supplementare :

PER CHI ?

E’ un invito rivolto a ragazze, che portano in cuore il desiderio di mettersi in ascolto della voce del Signore che chiama a seguirlo e a scoprire le Sue vie.

DOVE ?

Presso il monastero delle clarisse di Gerusalemme, situato nel quartiere ebraico Talpiot, sulla strada che da Gerusalemme porta a Betlemme. La comunità internazionale (italo-franco-ruandese!) ti accoglie nella foresteria e ti accompagna nella preghiera e nella proposta dell’itinerario ‘programma di viaggio .

COSA ?

Le giornate saranno scandite da momenti condivisi con le clarisse: di preghiera  (Lodi e Messa al mattino e Vespri alla sera – salvo programma alternativo per le escursioni), e di lavoro: ‘biblico’ e manuale.

Ogni giorno si apre alla scoperta della grazia di un Luogo che Dio ha visitato, alla luce della Parola di Dio con un incontro-catechesi e mettendosi concretamente in cammino per lo più a piedi. Nel programma di base sono previste tappe a Gerusalemme e dintorni (Ein-Karem, Betlemme, Betania, Siloe). Altri luoghi  saranno eventualmente concordati con chi aderisce alla proposta.

Lo scopo, evidentemente, non è vedere molte cose, ma visitare ascoltando la Parola che risuona dalla Scrittura, dalle Pietre e dall’eco che ha nel Cuore, consapevoli che a Gesù sono bastati pochi tratti di strada per toccare molti cuori. “A casa, poi, ai suoi discepoli, spiegava ogni cosa”:  per questo motivo al ‘campo base’ che è il monastero, daremo spazio a momenti di condivisione tra tutte e di colloquio personale per chi lo desidera.

COME ?

Francescanamente, lo stile di questa esperienza è semplice, nello spirito dell’apertura di cuore, dell’accoglienza delle compagne di cammino, nella docilità a lasciarsi guidare dal Signore che sa “condurre anche i ciechi per vie che non conoscono”, nella disponibilità a camminare ‘dentro e fuori’ – nel cuore e sulle strade impolverate della Giudea…

SALVADANAIO ?

La spesa più grossa da prevedere è il viaggio di andata e ritorno per Tel Aviv dall’aeroporto più vicino a casa tua. Le clarisse ti offrono vitto e alloggio. Per le spese potrai lasciare un’offerta libera, secondo le tue possibilità. Dovrai pagare solo eventuali trasferimenti in bus.

COME RAGGIUNGERCI ?

In Israele, al Ben Gurion Airport trovi il servizio Nesher  (taxi collettivo) che ti porterà direttamente al Monastero. Ti daremo le informazioni necessarie.

 

 

28 luglio – 5 agosto 2018

1 Lek-lekà 20172 Lek-leka 2017

3 Lek-lekà 2018