11 febbraio, Commento al vangelo di oggi – dal Calendario del Patrono d’Italia, EBF Milano

Pubblicato giorno 10 Febbraio 2021 - ARTICOLI DEL BLOG, Il Vangelo di oggi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Ora, quella donna che lo pregava di scacciare il demonio dalla figlia era greca, di origine siro-fenicia.

Ed egli le disse: «Lascia prima che si sfamino i figli; non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». Ma essa replicò: «Sì, Signore, ma anche i cagnolini sotto la tavola mangiano delle briciole dei figli».

Allora le disse: «Per questa tua parola và, il demonio è uscito da tua figlia»

 

Questa donna per raggiungere Gesù ha fatto un lungo viaggio, non tanto nel senso dello spazio percorso, quanto del cambiamento di mentalità.

Essere donna e straniera la poneva nella condizione di essere fuori luogo; eppure l’amore la spinge oltre tutti i pregiudizi e persino oltre la risposta di Gesù, che in ciascuno di noi avrebbe causato risentimento e stizza. Questa mamma sa che l’amore non si può fermare per così poco e soprattutto crede che Dio può tutto.

Anche Gesù rimane meravigliato di fronte alla sua fede; attraverso questo incontro comprende la sua missione in una nuova prospettiva. La parola era già all’opera nella vita di questa straniera, che ha compreso quello che i discepoli non riescono a comprendere: il regno dei cieli non è questione di quantità, ma di frammenti, di briciole.

Condividi su:   Facebook Twitter Google