I video che vi offriamo in questa pagina*, finalmente in versione completa, sono stati realizzati in occasione della presentazione del profilo biografico Beata Giovanna. Venerabile Giovanna Maria della Croce. Si veda che io sono quel medesimo Dio di misericordia che sono sempre stato”, pubblicato dalla casa editrice Velar di Bergamo. La presentazione, organizzata dalla Parrocchia, dalla Biblioteca Comunale e dal nostro monastero, si è svolta il 3 novembre 2015 presso l’Oratorio di Borgo Valsugana. Ha presenziato all’incontro la professoressa Alessandra Bartolomei Romagnoli**. E’ intervenuto pure fr. Rodolfo Saltarin OFMCap, vicepostulatore nella causa di beatificazione del beato Tommaso da Olera, cappuccino, padre spirituale della Venerabile.

Presentazione di don Daniele Morandini, parroco di Borgo

Intervista integrale alla curatrice del profilo, sr. Barbara Veronica Salamon.

Intervento della prof.ssa Alessandra Bartolomei Romagnoli (I parte)

Intervento della prof.ssa Alessandra Bartolomei Romagnoli e di p. Rodolofo SaltarinFMCap, vicepostulatore nel processo di beatificazione del b. Tommaso da Olera, cappuccino, padre spirituale della Venerabile (II parte)

Intervento della prof.ssa Alessandra Bartolomei Romagnoli (conclusione: dialogo con l’assemblea)

 

* Un grazie cordialissimo agli amici di Telepace Trento per la realizzazione dell’intervista, a Roberta Orsingher per le riprese del 3 novembre e a Elena Wegher per l’elaborazione dei file e il caricamento su You Tube.

** La professoressa Alessandra Bartomei Romagnoli, è laureata e perfezionata in Storia medioevale, insegna Storia della vita religiosa nella Pontificia Università Gregoriana. Ha insegnato Storia della Chiesa nella Lumsa di Roma. È membro dei Comitati Direttivi della Fondazione Ezio Franceschini di Firenze, del Centro italiano di studi sul Basso Medioevo (CISbAM) e dell’Associazione italiana per lo studio della santità e dei culti (AISSCA). Fa parte del Comitato Scientifico della rivista «Memorie Domenicane». Studiosa del Medioevo, ha pubblicato edizioni critiche, monografie e saggi sulla santità femminile, sulla storia del papato e del monachesimo. In particolare, ha curato l’edizione del corpus delle visioni di santa Francesca Romana (Libreria Editrice Vaticana, 1994) e delle rivelazioni di Giovanna Maria della Croce (SISMEL – Edizioni del Galluzzo, 2007). Il tema fondamentale della sua ricerca è la spiritualità religiosa, studiata attraverso le scritture mistiche e profetiche tra Medioevo ed Età moderna.