13 febbraio, Commento al vangelo di oggi – dal Calendario del Patrono d’Italia, EBF Milano

Pubblicato giorno 12 Febbraio 2021 - ARTICOLI DEL BLOG, Il Vangelo di oggi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Disse loro: «Sento compassione per la folla; ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle loro case, verranno meno lungo il cammino; e alcuni di loro sono venuti da lontano».

Gli risposero i suoi discepoli: «Come riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto?»

 

La seconda moltiplicazione dei pani nel vangelo secondo Marco sottolinea in modo particolare la dimensione universale dell’annuncio evangelico, che ingloba anche chi viene da lontano, i popoli pagani.

Tutti sono chiamati alla comunione di vita con il Signore, per tutti egli darà la vita sulla croce: la compassione di Dio non ha confini. Eppure quanto è difficile, allora come oggi, accogliere quanti non appartengono alla nostra cerchia per nazionalità, tradizioni, modo di pensare… Come i discepoli siamo tentati di dire le ragioni per le quali non è possibile la condivisione, abbiamo paura che l’altro ci porti via qualcosa.

Ancora una volta il Signore prende quei pochi pani e li spezza, facendo sperimentare ai discepoli la misura traboccante dell’amore, che non si esaurisce mai.

Condividi su:   Facebook Twitter Google