18 ottobre, Commento al vangelo di oggi – dal Calendario del Patrono d’Italia, EBF Milano

Pubblicato giorno 18 Ottobre 2020 - ARTICOLI DEL BLOG, Il Vangelo di oggi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

I farisei tennero consiglio per vedere di coglierlo in fallo nei suoi discorsi. Mandarono a lui i propri discepoli con gli erodiani a dirgli: «Maestro, sappiamo che insegni la via di Dio secondo verità e non hai soggezione di nessuno perché non guardi in faccia ad alcuno».

Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché mi tentate?»

 

 

Siamo ritornati, come si dice, con la coda tra le gambe. Pensavamo di mettere in trappola Gesù chiedendogli se fosse lecito pagare il tributo a Cesare: se avesse detto sì, avrebbe perso la stima del popolo; se avesse detto no, potevamo accusarlo presso i Romani.

La sua risposta ha messo in chiaro che il nostro, più che un pagare, è un rendere, salvaguardando i diritti dello stato e riconoscendo i doni di Dio, che va ringraziato ed amato con tutto il cuore.

Proprio nel mio cuore le cose adesso vanno male: le prime parole che abbiamo detto a Gesù erano un tentativo di adulazione, ma ora mi sono accorto che sono proprio vere. Non mi guardato solo in faccia, ma dentro, e ho scoperto tutta la mia meschinità: ha ragione, sono un ipocrita.

Abbandonerò la scuola dei farisei e seguirò lui.

Condividi su:   Facebook Twitter Google