26 giugno, Commento al vangelo di oggi – dal Calendario del Patrono d’Italia, EBF Milano

Pubblicato giorno 26 Giugno 2022 - ARTICOLI DEL BLOG, Il Vangelo di oggi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Mentre camminavano per la strada, un tale gli disse: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo»

 

Santa Chiara nella sua prima lettera ad Agnese, riferendosi al versetto del vangelo di oggi, dice: «Cristo, non ha dove posare il capo, ma chinato il capo rese lo spirito»; come a dire che il Signore trova riposo solo nel donarsi totalmente a noi, solo allora può posare il capo, perché la sua missione è compiuta: con il dono del suo Spirito egli ci immerge nella sua stessa vita.

Questo vale anche per noi: contrariamente alla logica del mondo secondo cui l’uomo trova la sua pienezza in un’autorealizzazione individuale, il Signore ci mostra che noi troviamo la nostra pienezza solo nel donare noi stessi per amore. Se ci mettiamo alla sequela del Signore, dobbiamo entrare nella logica del perdere la vita, del non trattenere nulla per noi stessi, per trovare un di più di vita e di pienezza.

Condividi su:   Facebook Twitter Google