29 agosto, Commento al vangelo di oggi – dal Calendario del Patrono d’Italia, EBF Milano

Pubblicato giorno 29 Agosto 2022 - ARTICOLI DEL BLOG, Il Vangelo di oggi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Erode infatti aveva fatto arrestare Giovanni e lo aveva messo in prigione a causa di Erodìade… Giovanni diceva a Erode: «Non ti è lecito tenere la moglie di tuo fratello». Per questo Erodìade gli portava rancore…
Erode temeva Giovanni, sapendolo giusto e santo; e anche se nell’ascoltarlo restava molto perplesso, tuttavia lo ascoltava volentieri

La verità vi farà liberi. Giovanni è uomo schietto, un profeta, voce che grida per raggiungere le orecchie ed i cuori più ottusi. La verità, però, è tagliente, toglie il sonno; perché svela, è limpida, ed è per questo che il mondo, specializzato nel nascondere e velare, la odia. La verità infastidisce come una mosca noiosa e solo un cuore che cerca può trasformarla in farfalla.
Spesso i momenti in cui abbiamo fatto verità in noi non sono stati piacevoli ma faticosi, dolorosi. Eppure alla fine sono stati momenti di liberazione, di rinnovata leggerezza.
Oggi chiedo aiuto a te, Signore, per avere il coraggio di non uccidere la voce che grida, di non nascondere, ma di svelare anzitutto a me stessa le ferite, i raggiri, le insincerità del mio cuore. Per ritornare con te a volare libera.

Condividi su:   Facebook Twitter Google