5 novembre, Commento al vangelo di oggi – dal Calendario del Patrono d’Italia, EBF Milano

Pubblicato giorno 5 Novembre 2020 - ARTICOLI DEL BLOG, Il Vangelo di oggi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova?

Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini, e dice loro: rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta

 

 

Sarò una pecora pessimista, ma penso che pochi, alla tua domanda, avrebbero risposto di agire così: se uno ha già al sicuro un gregge numeroso, chi glielo fa fare di prendersi tanto disturbo per quella che si è persa? Si arrangi: ha voluto seguire i suoi capricci e ora ne porti le conseguenze, sono affari suoi! E anche ammesso che quel tale si sia messo alla ricerca, non perché gli importi dell’animale ma per motivi economici, e l’abbia trovata, come l’avrebbe riportata? Altro che prenderla in spalla: legnate e calci, così impara, e anche per dare esempio alle altre!

Per buona sorte degli uomini, tu Gesù non fai così: non c’è persona tanto sbandata da non meritare la tua attenzione, e anche di fronte al rifiuto cos’hai fatto? Hai dato la vita e hai pregato il Padre per loro!

Condividi su:   Facebook Twitter Google