
Monastero San Damiano – Borgo Valsugana
Pasqua 2022
Carissimi fratelli e sorelle,
il Signore vi dia pace!
Vi raggiungiamo con questo scritto per gli auguri di Pasqua in un tempo storico che si fa sempre più difficile e che, proprio per questo, ci interpella profondamente sul senso della Pasqua stessa, su quanto questo evento della storia della salvezza tocchi e coinvolga la nostra vita, la nostra storia.
Un autore del secolo scorso, vivendo la tragedia della seconda guerra mondiale, scriveva in una sua lettera: Il senso e l’immaginazione di una qualche sicurezza ci sono stati progressivamente strappati via. Ora ci troviamo a confrontarci nudi con la volontà di Dio, per quanto riguarda noi stessi e la nostra posizione nel tempo (J.R.R. Tolkien). Quanto sono drammaticamente attuali queste parole! Quanto fanno da eco alle paure e alle domande che anche noi ci portiamo in cuore riguardo al nostro destino, al nostro futuro e alla volontà di Dio.
Cari fratelli e sorelle, non lasciamo che le ombre di guerra offuschino a tal punto il nostro sguardo da non
riconoscere più la volontà di Dio.
È tempo di fissare lo sguardo ancora una volta e ancora di più su Gesù Cristo, che nella sua vita donata per ognuno di noi ci rivela senza ombre la volontà di Dio: è amore, pace, gioia, salvezza per tutti. Ed è una volontà che è stata, è e sarà più forte del male e della morte.
Abbiamo bisogno più che mai di celebrare e vivere la risurrezione del Signore e di intensificare la preghiera a Lui risorto perché converta i cuori di tutti noi, di tutti gli uomini alla sua volontà e ai suoi pensieri e piani di pace.
Sia veramente una buona Pasqua per tutti voi, carissimi fratelli e sorelle!
Ve lo auguriamo, assicurandovi più che mai la nostra preghiera per ognuno di voi.
Con affetto e gratitudine
le vostre sorelle Clarisse