9 agosto 1253 – Approvazione della Regola di santa Chiara

Pubblicato giorno 9 Agosto 2017 - ARTICOLI DEL BLOG, S. Chiara d'Assisi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Dal Processo di Canonizzazione di santa Chiara. Testimonianza di Sora Filippa, III testimone al processo

Madonna Chiara fu la prima Madre et Abbadessa del monasterio de Santo Damiano, e fu la prima in esso Ordine.

Nobile de generazione e parentado, e ricca nelle cose del mondo: la quale tanto amò la povertà, che tutta la sua eredità vendette e distribul alli poveri. E tanto amò esso Ordine, che non volle mai lasciare una minima cosa circa la osservanzia del preditto Ordine. eziandio quando stava inferma.

E nella fine de la vita sua, chiamate tutte le Sore sue, lo’ raccomandò attentissimamente lo Privilegio de la povertà. E desiderando essa grandemente de avere la regola de l’Ordine bollata, pure che uno di potesse ponere essa bolla alla bocca sua e poi de l’altro di morire: e come essa desiderava, cosl le addivenne, imperò che venne uno frate con le lettere bollate, la quale essa reverentemente pigliando, ben che fusse presso alla morte, essa medesima se puse quella bolla alla bocca per baciarla.

E poi lo dì sequente passò de questa vita al Signore la preditta madonna Chiara, veramente chiara senza macula, senza obscurità de peccato, alla clarità de la eterna luce. La quale cosa essa testimonia e tutte le Sore e tutti li altri che cognobbero la santità sua tengono indubitatamente.

 

Condividi su:   Facebook Twitter Google