Clarisse di Camerino e danni terremoto 24 agosto 2016

Pubblicato giorno 13 Ottobre 2016 - ARTICOLI DEL BLOG, Eventi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Carissimi,

vi vogliamo segnalare, e affidare alla vostra carità, la situazione delle nostre sorelle di Camerino (Macerata), colpite dal recente sisma del 24 agosto. In seguito alle forti scosse, il monastero è rimasto nuovamente gravemente danneggiato: infatti anche il sisma di 19 anni fa, quello che il 26 settembre 1997, aveva colpito duramente Assisi e dintorni, aveva costretto le sorelle a sobbarcarsi le spese di consolidamento e ristrutturazione, unicamente contando sulle loro entrate (le pensioni delle sorelle anziane e il frutto del loro lavoro) e sull’aiuto di benefattori. Anche ora Camerino è rimasto escluso dal decreto Renzi per quanto riguarda i fondi per le ricostruzioni. Più che mai le nostre sorelle si affidano alla nostra solidarietà per poter continuare la loro vita di preghiera.

Il monastero di Camerino, le cui monache negli anni scorsi erano rimaste poche e anziane, custodisce il corpo di santa Camilla Battista da Varano, una delle grandi figure di clarisse del tempo dell’Osservanza. Ora il monastero sta pian piano rinascendo grazie alla generosa dedizione delle sorelle del Monastero di S. Severino Marche e all’ingresso di alcune giovani.

Per farvi conoscere le nostre sorelle, vi riproponiamo, qui di seguito, il video realizzato qualche anno fa da TV2000 presso il monastero di Camerino, per la serie “I passi del silenzio”. Altre notizie e i recapiti per eventuali donazioni e aiuti, oltre che qui in calce, li trovate sul sito del Monastero

 

camerino
Condividi su:   Facebook Twitter Google