Appello dai frati minori della Provincia S. Antonio per le popolazioni terremotate del Marocco

Pubblicato giorno 17 Settembre 2023 - ARTICOLI DEL BLOG, Eventi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Cari amici vi rendiamo noto l’appello dei nostri frati per le popolazioni terremotate del Marocco. Per approfondimenti vedi link contenuti nell’appello.
le sorelle clarisse

Pace e bene!

In questi giorni bui e pieni di dolore, mi rivolgo a te con un cuore pesante, ma anche con la fede incrollabile che ci unisce come famiglia francescana.

Il terremoto che ha scosso Marrakech e le regioni circostanti ha lasciato una scia di distruzione e sofferenza che non possiamo ignorare.

Come Frati Minori, siamo presenti in Marocco da ben 800 anni, con la missione di portare il Vangelo e condividere l’amore di San Francesco e Santa Chiara con il popolo marocchino.

Oggi, più che mai, sentiamo il dovere di essere al loro fianco in questo momento di bisogno.

I nostri fratelli e sorelle sul campo, in particolare la comunità cristiana della Parrocchia di Marrakech, stanno già facendo tutto il possibile per portare aiuto alle vittime del terremoto.

Tuttavia, la situazione è estremamente critica, soprattutto nelle zone rurali e montuose, dove la devastazione è più acuta.

Cibo, acqua e medicinali sono urgentemente necessari per alleviare la sofferenza di chi ha perso tutto, senza dimenticare i migranti sub-sahariani in grave stato di necessità perché già male alloggiati nella zona vecchia di Marrakech, la più toccata dal sisma.

Il responsabile dei Frati Francescani presente in Marocco, Fr. Stéphane Delavelle, ci ha informati sulla situazione e ci ha fatto sapere che la popolazione, soprattutto nelle zone montuose dell’Atlante, sta affrontando condizioni estremamente difficili, con temperature notturne che scendono a 4°C e con l’arrivo imminente della neve e del freddo.

Se desideri contribuire con una donazione, puoi farlo attraverso questo link: https://donorbox.org/dona-marocco

Ogni singola donazione, anche la più piccola, farà la differenza.

“In questa terra, nuda e povera, come direbbe San Francesco, ho assistito a reazioni così toccanti di questi miei fratelli e nelle sorelle marocchini, che testimoniano una fede che raggiunge la profondità della vita”.

Queste il racconto di fr. Franco Drigo, un mio confratello in missione a Meknes. Lui e gli altri frati presenti sul luogo stanno cercando di aiutare come meglio possono le famiglie gravemente colpite in collaborazione con la Caritas locale.

In questo momento cruciale, mi rivolgo a te, affinché tu possa unirti a noi in preghiera e solidarietà. Ogni contributo, grande o piccolo, farà la differenza nella vita di chi sta soffrendo.

Puoi sostenere i fratelli e le sorelle in Marocco attraverso questo link: https://missionifrancescane.fm/dona-marocco

Insieme, possiamo portare un raggio di speranza nell’oscurità.

Possa San Francesco guidarci e intercedere per noi mentre continuiamo il nostro servizio a questo popolo amato.

Con fede e gratitudine,

Fr. Pietro Pagliarini

P.S: Se puoi condividi questa chiamata con i tuoi amici e familiari, affinché possiamo raggiungere il cuore generoso di quanti, come te, desiderano estendere una mano amica al popolo marocchino in questo momento di bisogno.

Condividi su:   Facebook Twitter Google