Assalto al buffet! Il rischio dell’indecenza nel banchetto della vita – Omelia di p. Gaetano Piccolo per la XXII domenica anno C

Pubblicato giorno 30 agosto 2019 - ARTICOLI DEL BLOG, Omelie di p. Gaetano Piccolo SJ

Gaetano
Condividi su:   Facebook Twitter Google

 

“Quello sposo si è fatto brutto

per la sua sposa brutta al fine di renderla bella”.

Sant’Agostino

La corsa al buffet

La vita è un grande banchetto, a cui siamo comunque invitati, e non sempre le pietanze che vengono servite sono di nostro gradimento.

Come ai pranzi di nozze, a volte arriviamo a questo banchetto con la fame agli occhi. Archiviamo ogni regola di buona educazione e cerchiamo la posizione strategica per ritrovarci al primo posto davanti al buffet. Siamo così lanciati sulle pizze fritte che non abbiamo alcuna intenzione di alzare la testa, con il rischio di incrociare lo sguardo dello sposo. Ci buttiamo in questa vita divorando tutto quello che troviamo – così profondo è il senso di vuoto che ci portiamo dentro – confidando nel bicarbonato che questa sera ci assicurerà un po’ di sollievo!

Chi più chi meno, siamo tutti in qualche modo divoratori di immagini e di telecamere, di gratificazioni e di affetto, cerchiamo tutti il primo posto nel banchetto, e se accettiamo di sederci in un punto più defilato è solo perché siamo usciti sconfitti nella corsa al buffet!

CONTINUA A LEGGERE

 

Leggersi dentro

– Sei uno che cerca di approfittare sempre delle situazioni?

– Sei disposto a perdere nelle relazioni?