Augurio per la S. Pasqua 2023

Pubblicato giorno 31 Marzo 2023 - ARTICOLI DEL BLOG, Lettere circolari

Condividi su:   Facebook Twitter Google

S. Pasqua 2023

Carissimi fratelli e sorelle,
il Signore vi dia pace!

Il nostro augurio vi raggiunge in questa Quaresima sofferta, nella quale come credenti siamo invitati in forza dell’amore a collaborare con Dio nel sostenere le membra deboli e vacillanti dell’ineffabile corpo di Cristo (cfr. Terza lettera di santa Chiara a sant’Agnese di Praga).
Siamo entrati in questo tempo forte portando in noi le ferite dovute a calamità naturali, alle guerre sparse in tutto il globo, a cominciare da quella in Ucraina alle porte dell’Europa. Di fronte a tutto questo papa Francesco ci invita a non dimenticare chi soffre e a fare in modo che la nostra carità sia attenta, sia una carità concreta. La virtù della concretezza è una virtù che segna la vita stessa della Trinità santa e del Figlio di Dio fattosi uomo. E culmine di questa concretezza della comunione d’amore della Trinità è proprio la risurrezione!

Gesù Cristo risorge dai morti perché tutto il suo essere è perfetta e intima unione con Dio, che è l’amore davvero più forte della morte …La sua risurrezione è stata dunque come un’esplosione di luce, un’esplosione dell’amore che scioglie le catene del peccato e della morte. Essa ha inaugurato una nuova dimensione della vita e della realtà, dalla quale emerge un mondo nuovo, che penetra continuamente nel nostro mondo, lo trasforma e lo attira a sé (Benedetto XVI).

Contempliamo e viviamo questo grande e fondamentale mistero della nostra fede nelle sue implicazioni concrete, che segnano uno sguardo nuovo sulla realtà e un modo nuovo di abitarla.
Allora, davvero: rallegriamoci, Cristo è risorto, è veramente risorto!

Buona Pasqua!

Con il nostro ricordo e la nostra gratitudine
Le vostre sorelle Clarisse

Condividi su:   Facebook Twitter Google