Augurio per l’Avvento e il Natale 2023

Pubblicato giorno 3 Dicembre 2023 - ARTICOLI DEL BLOG, Lettere circolari

Condividi su:   Facebook Twitter Google

 

Monastero San Damiano – Borgo Valsugana

Avvento – Natale 2023

 

Carissimi fratelli e sorelle,

il Signore vi dia pace!

Ecco che inizia l’Avvento ed ecco che così entriamo in un nuovo anno liturgico. Ma il sapore e il colore della novità di un tempo che inizia, tutta la freschezza e la speranza che solitamente gli inizi portano con sé, non trovano corrispondenza nei tempi sempre più oscuri che stiamo vivendo. E quest’oscurità sembra così fitta da soffocare persino il grido di tutti quegli uomini e donne, che pure sono la maggior parte, che anelano alla pace, che vogliono la pace, ma che patiscono l’incapacità di realizzarla. Così questi tempi oscuri minacciano di spegnere la speranza stessa che all’uomo del nostro tempo sia possibile la via della pace.

Ma in quest’oscurità paradossalmente si fa anche più vero e attuale che mai il grido che troviamo nella Scrittura: Se tu squarciassi i cieli e scendessi! (Is 63,19). Lì dove l’uomo sperimenta di più la propria impotenza di fronte al male, si apre e ci interpella personalmente la possibilità di ricordarci che c’è Qualcuno a cui importa grandemente della nostra vita e della nostra salvezza e che aspetta pazientemente e amorevolmente che ci rivolgiamo e torniamo a Lui.

Questo Avvento e questo Natale sono come non mai il tempo di fare memoria di Dio, Padre che ama infinitamente ciascuno dei suoi figli e che vuole per loro la vita. Una memoria che è antidoto all’oscurità e all’incapacità di sperare.

Ottocento anni fa a Greccio san Francesco d’Assisi volle proprio fare memoria di quel Bambino che è nato a Betlemme e in questo modo Gesù fu risuscitato nei cuori di molti, che l’avevano dimenticato, e fu impresso profondamente nella loro memoria amorosa (Fonti Francescane 468 e 471).

In quel Bambino di Betlemme Dio ci ha manifestato chiaramente se stesso e la sua mite e disarmata volontà d’amore e di salvezza per tutti.

Carissimi, il nostro augurio di cuore per tutti voi è di vivere in questo Natale la stessa esperienza di san Francesco: la memoria del Bambino riscaldi i vostri cuori e sostenga la vostra speranza.

Insieme a quest’augurio, desideriamo raggiungere ognuno di voi con il nostro più sentito grazie per il vostro bene e per la vostra generosità verso di noi.

Grazie ai tanti di voi che nel corso dell’anno si sono fatti vicini  in tanti modi, donandoci aiuto, gesti e parole di bene, di coraggio, di speranza. Grazie per la vostra amicizia e comunione.

A tutti assicuriamo la nostra preghiera, soprattutto per chi di voi sta vivendo momenti difficili.

La memoria amorosa del Signore vi doni speranza e coraggio!

Buon Natale, buon Anno!

 

Con affetto e gratitudine

madre Barbara Veronica e sorelle

Condividi su:   Facebook Twitter Google