CHIARA D’ASSISI DONNA SINODALE- Novena 2023 III giorno

Pubblicato giorno 4 Agosto 2023 - ARTICOLI DEL BLOG, S. Chiara d'Assisi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

 

3. Chiara: una donna che cammina con Francesco

 

Se Cristo stesso è la Via in cui e con cui Chiara vuole camminare, è anche vero, come ci dice nel suo Testamento, che fu Francesco a “mostrargliela e insegnargliela con la parola e l’esempio” (TestsC 5).

Perciò, se Cristo è la Via, Francesco fu sempre per Chiara la freccia, l’indicazione sicura, sempre puntata verso Cristo. E questo, fin dall’inizio della sua esperienza spirituale quando, secondo la Legenda, lo stesso Francesco, di cui Chiara aveva forse assistito alla spogliazione davanti al vescovo di Assisi, “le infuse all’orecchio la dolce relazione sponsale con Cristo” (LegsC 5, 5). Fin dall’inizio, quindi, Chiara camminò con Francesco, rimanendo sempre al suo fianco con la presenza della sua preghiera, promettendo obbedienza a lui e ai suoi successori (RsC 1, 4).

D’altra parte, Francesco camminò anche sempre con Chiara e le sue sorelle, che cercava per consigli e per affidarsi alle loro preghiere. A Chiara e alle sorelle promise “di avere sempre diligente cura e speciale sollecitudine” (FV 2) e più tardi, poco prima di morire, rivelò a loro le sue ultime volontà che consistevano, appunto, nel vivere fino alla fine camminando con Cristo, seguendo la Sua vita e povertà (cfr. UV 2).

 

Pausa di silenzio

 

Preghiamo

Altissimo Padre celeste che ti sei degnato di illuminare il discernimento della madre santa Chiara con la vita e gli insegnamenti del padre san Francesco, concedi a noi la medesima grazia, perché insieme ai fratelli del Prim’Ordine e ai fratelli e alle sorelle dell’Ordine francescano secolare, ci aiutiamo mutuamente a camminare sulla Via della vita, Cristo tuo Figlio che vive e regna nei secoli dei secoli.

Condividi su:   Facebook Twitter Google