Dimmi quello che decidi e ti dirò chi sei!L’effetto rivelatore delle nostre scelte – Omelia di p. Gaetano Piccolo SJ per la I domenica di Quaresima anno C

Pubblicato giorno 8 Marzo 2019 - ARTICOLI DEL BLOG, Omelie di p. Gaetano Piccolo SJ

Condividi su:   Facebook Twitter Google

«La parola l’ho detta tante volte: rischia! Rischia.

Chi non rischia non cammina.

“Ma se sbaglio?”. Benedetto il Signore!

Sbaglierai di più se tu rimani fermo».

Papa Francesco

 

 

L’urgenza della decisione

La vita ci mette continuamente davanti a molteplici possibilità e quello che siamo oggi è il frutto delle scelte che abbiamo operato. Quando ci ritroviamo davanti a diverse opportunità siamo presi inevitabilmente da un sentimento di angoscia. Ci rendiamo conto che il nostro futuro, l’immagine di noi stessi, dipende anche dalla scelta che faremo. Davanti a una decisione siamo fondamentalmente da soli, perché nessuno può scegliere al nostro posto. E per lo più non si tratta di decidere tra bene e male, ma tra diversi beni, alcuni dei quali lo sono in realtà solo in modo apparente e lusinghiero.

L’icona del deserto, descritta da passo odierno del Vangelo di Luca, così come quella del deserto che Israele ha dovuto attraversare per giungere alla terra promessa, sono l’immagine della solitudine radicale nella quale ci troviamo quando siamo chiamati a decidere. Se lo Spirito ci guida nel deserto della decisione, è altrettanto vero che il nemico cercherà di allontanarci dalla nostra felicità.

 

Continua a leggere

Condividi su:   Facebook Twitter Google