Lettera in occasione della solennità di santa Chiara

Pubblicato giorno 17 luglio 2017 - ARTICOLI DEL BLOG, Novene, S. Chiara d'Assisi

immagineinevidenza schiara
Condividi su:   Facebook Twitter Google

Monastero S. Damiano-Borgo Valsugana

10 luglio 2017

Carissimi fratelli e sorelle,

 il Signore vi dia pace!

Avvicinandosi la solennità  di  santa  Chiara  non possiamo non tornare con il cuore e con la mente a  un  luogo  che,  fra  tutti,  è  particolarmente  caro  ai francescani: la Porziuncola.

La minuscola chiesetta, custodita come in uno scrigno dall’imponente basilica  di  S.  Maria  degli Angeli, era per Francesco un pezzetto di cielo in terra, convinto com’era che Maria la prediligesse e che, da Avvocata dei poveri e dei peccatori, lì intercedesse in modo speciale per loro.

Proprio in Porziuncola  Francesco  ha  accolto Chiara  nella  vita  di  conversione  al  Vangelo,  il  cui cuore  è  costituito  dalla  manifestazione  dell’infinita misericordia di Dio.

La biografia  di  santa  Chiara  rilegge  anche questo evento come un atto di predilezione di Maria per i suoi figli:

“Questo è quel famoso luogo nel quale ebbe inizio la nuova schiera dei poveri, guidata da Francesco:  così  che  appare  chiaramente  che fu  la  Madre  della  misericordia  a  partorire nella sua dimora l’uno e l’altro Ordine.”

È bello scorgere in questa rilettura di fede la coscienza che la vocazione di Chiara e di Francesco è vocazione alla misericordia.  Quanto impellente è oggi per il nostro mondo il bisogno di riconoscere che la Misericordia è il volto del nostro Dio!

Ebbene,  questa  dolce  testimonianza  è  affidata  oggi più  che  mai  alle  nostre  mani,  al  nostro  cuore  e  alla nostra  creatività,  affinché  tutti  possano  fare esperienza che la porta del perdono è la porta della vita eterna.

Carissimi fratelli  e  sorelle,  mentre  vi invitiamo a celebrare con noi la prossima solennità di santa  Chiara  e  la  novena  che  ad  essa  ci  prepara, chiediamo  che  ciascuno  di  voi  si  riconosca destinatario della misericordia di Dio e contagi altri di questo amore!

 

Con affetto e gratitudine,

le vostre Sorelle Clarisse

 

PROGRAMMA

 

Novena di santa Chiara

 

2-9 agosto

Chiara e le beatitudini

ore 18.45 Vespri con lucernario

 

Giovedì 10 agosto

Vigilia della Solennità di santa Chiara

ore 18.00 Primi Vespri, presiede don Daniele Morandini, parroco di Borgo

ore 20.00 Celebrazione della Memoria del transito di santa Chiara, presiede fr. Lorenzo Roncareggi OFM, maestro dei novizi

 

Venerdì 11 agosto

ore 16.00 S. Messa presieduta da fr. Mario Favretto OFM Ministro della Provincia S. Antonio

ore 18.45 Secondi Vespri, presiede fr. Marco Tomasi OFM, Definitore provinciale