Lettera per la solennità di santa Chiara 2024

Pubblicato giorno 15 Luglio 2024 - ARTICOLI DEL BLOG, S. Chiara d'Assisi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

 

Monastero S. Damiano – Borgo Valsugana
luglio 2024

Carissimi fratelli e sorelle,
il Signore vi dia pace!
Si avvicina la festa di santa Chiara, evento di gioia che vogliamo condividere con ognuno di voi.
Infatti la vita santa di chi ci ha preceduto nel cammino di fede dietro al Signore Gesù è un dono per tutti, che attrae a Lui e sostiene alla luce del suo Vangelo anche il nostro passo, nel percorrere le vie, a volta tanto intricate, dei nostri giorni.
Ecco qual è il senso più profondo di invitarvi ad unirvi a noi nel celebrare il ricordo liturgico di santa Chiara: per un dono di luce e di speranza che ridonda a vantaggio di ognuno.
Quest’anno vivremo il ricordo di Chiara alla luce di un centenario importante per tutto l’Ordine francescano: quello dell’impressione delle stimmate di san Francesco, avvenuta nel settembre 1224. Un evento mistico che si è fatto e si fa per tutti trasparente testimonianza della forma più grande dell’amore, quella crocifissa, il punto più estremo a cui si è spinto Dio per amore nostro.
Quest’amore spiega anche la vita di Chiara e nello stesso tempo ne fa una luce, come dice il suo nome, per vivere anche noi secondo la logica di quest’amore.
Tra i doni di Dio discesi dalla risposta d’amore di Chiara all’amore divino che si dona tutto c’è anche la presenza della nostra piccola comunità nella nostra Diocesi: quest’anno sono 40 anni da quando il primo nucleo di sorelle, proveniente dal Protomonastero S. Chiara di Assisi, è giunto a Borgo, per desiderio della
Diocesi e dei Frati, per poter avere nuovamente il carisma clariano in Trentino dopo quasi due secoli dalle
soppressioni dei quattro monasteri esistenti.
Di questa storia intessuta della trama di bene con cui Dio si fa strada nei nostri giorni vogliamo rendere grazie. Un grazie che si estende ad ognuno di voi e che per ognuno si fa preghiera.

Con affetto e gratitudine
le vostre sorelle Clarisse

Condividi su:   Facebook Twitter Google