
Gen 22,1-2.9.10-13.15-18 Sal 115 Rm 8,31-34 Mc 9,2-10
28 febbraio 2021
«Scendi, Pietro; desideravi riposare sul monte: scendi; predica la parola di Dio […] Lavora, affaticati molto, accetta anche sofferenze e supplizi affinché, mediante il candore e la bellezza delle buone opere, tu possegga nella carità ciò ch’è simboleggiato nel candore delle vesti del Signore».
Sant’Agostino, Discorso 78, 6
I passaggi della vita
Lungo il cammino della vita non è sempre facile capire dove Dio ci stia portando. Ci sono passaggi decisivi in cui non ci resta che consegnare a Lui i nostri desideri. Come su un sentiero di montagna, a volte ci ritroviamo dentro una nube, dove predomina il sentimento dell’incertezza e della solitudine. Quante volte ci siamo fermati attoniti, incapaci di capire il senso di quello che stava accadendo, ci siamo chiesti probabilmente perché il Signore ci avesse portato proprio là, dentro situazioni incomprensibili. È quaresima non solo nelle settimane che ci preparano alla Pasqua, ma tutte le volte che ci sentiamo morire, per tutte le volte che aspettiamo di risorgere.
Consegnare il futuro
A ben guardare è proprio questo l’itinerario che ci viene proposto nella seconda domenica di quaresima. CONTINUA A LEGGERE
Leggersi dentro
- In che modo il Signore mi sta chiedendo di mettere ordine nel mio cuore?
- In che modo il Signore si sta rendendo presente nella mia vita?