Novena dell’Immacolata 2020 – 5 dicembre, Maria alle nozze di Cana

Pubblicato giorno 5 Dicembre 2020 - ARTICOLI DEL BLOG, Novene

Condividi su:   Facebook Twitter Google

5 dicembre

…alle nozze di Cana

Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».

Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono. Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».

Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

(Gv 2,1-11)

Parla poco Maria, la madre di Dio. Dice poche parole eppure da esse scaturisce la tenerezza di madre, l’autorevolezza che possiede, la fiducia nel figlio. Si rivolge a Gesù con la convinzione che, nonostante un rifiuto, farà tutto quello che gli chiederà.

“Non è ancora giunta la mia ora”. Ma Maria chiede per gli sposi di Cana, per la Chiesa, per noi. Chiede un cuore di Madre già aperto al mistero, già pronto all’ascolto, all’accoglienza.

Chiede Maria, e ci invita all’obbedienza: “Fate quello che vi dirà”.

Lei ha già capito che quella è la via. Crede senza aver visto. Crede senza sapere, eppure sa che gli sposi avranno il vino nuovo e con il vino la salvezza. Sa che quel suo figlio così Dio farà cose ben più grandi di quella.

Ci insegna Maria a riempire il cuore dell’amore del Figlio, a cogliere nella Sua gloria la verità su di noi. Noi Chiesa, povera e amata, che restiamo senza vino sul più bello della festa.

Il terzo giorno, il giorno della Resurrezione… lei è là, aspetta… “C’era la madre di Gesù”.

E noi, dove siamo?

Condividi su:   Facebook Twitter Google