Riproviamoci! L’amore non si stanca di ricominciare, di p. Gaetano Piccolo SJ – 8 dicembre, Immacolata Concezione di Maria

Pubblicato giorno 6 Dicembre 2019 - ARTICOLI DEL BLOG, Omelie di p. Gaetano Piccolo SJ

Condividi su:   Facebook Twitter Google

 

 

«Nel Cristo, nuovo Adamo,

e in Maria, nuova Eva,

è apparsa finalmente la tua Chiesa

primizia dell’umanità redenta».

Prefazio della B.V. Maria, V

 

 

Verso il baratro

A volte la storia sembra andare precipitosamente verso il baratro. Il male appare sempre più dilagante e pervasivo. Persino la nostra storia personale a volte è come se si fosse infilata dentro vicoli ciechi da cui non riusciamo più a capire come uscire. Si può ricominciare di nuovo? È possibile che il corso degli eventi ritrovi la sua giusta direzione verso il bene, verso la giustizia?

Ci fu un tempo nel quale l’uomo rovinò il giardino che gli era stato affidato e nel quale avrebbe potuto trovare la sua felicità. Avvenne in principio, cioè continuamente, secondo quella dinamica che è alla base della vita umana e che si ripete ogni volta di nuovo nell’esperienza del peccato. Da quel momento in poi, dal momento in cui cominciamo a costruire una storia di male, non potremmo fare altro che precipitare in un abisso sempre più profondo. A meno che qualcuno non afferri la nostra mano e ci impedisca di continuare a precipitare.

 

La storia di un’amicizia

Il giardino dell’Eden è l’immagine di quell’amicizia con Dio… CONTINUA A LEGGERE

 

Leggersi dentro

  • In che modo la preghiera a Maria ti sta aiutando a crescere nella relazione con Cristo?
  • Quale sguardo hai sulla storia? Uno sguardo di speranza o uno sguardo di rassegnazione?
Condividi su:   Facebook Twitter Google