
Come una madre,
ti ha voluto bene con amore
S. Chiara
Monastero San Damiano – Borgo Valsugana
luglio 2021
Carissimi fratelli e sorelle,
il Signore vi dia pace!
Avvicinandoci alla festa di santa Chiara, vogliamo condividere con tutti voi il nostro desiderio e la nostra gioia di celebrarla insieme. Veniamo da un tempo che ci ha messi alla prova, ma che si sta anche aprendo alla speranza di un nuovo inizio. Celebrare insieme santa Chiara, ringraziando il Signore per la sua vita e per la luce che dona ad ognuno di noi, ci dà modo di sostenere e nutrire la speranza di cui abbiamo tanto bisogno.
In Chiara, infatti, possiamo contemplare, e nello stesso tempo fare nostro, il suo sguardo su se stessa, sugli altri e sulla storia: uno sguardo di fiducia e di riconoscenza per tutto.
Di questo sguardo ci offrono una bella e commovente testimonianza le sue sorelle che, raccolte attorno a lei negli ultimi giorni della sua vita, la sentono rivolgersi alla sua anima con parole che racchiudono tutta la sua profonda esperienza della presenza amante di Dio:
Va’ sicura, perché avrai una buona guida di viaggio. Va’, perché chi ti ha creato, ti ha santificato e, custodendoti sempre come una madre custodisce suo figlio, ti ha voluto bene con amore. Tu, Signore che mi hai creato, sii benedetto.
Di cosa era sicura Chiara? Non di essere al riparo da ogni male, ma di essere custodita, accompagnata e amata istante per istante da Colui che non solo le aveva donato la vita, ma se ne era preso maternamente cura in ogni stagione.
Auguriamo a tutti voi la stessa sicurezza di Chiara in questo tempo di incertezza, ma anche di speranza. Quella speranza che non viene mai meno perché fondata sull’Unico a cui possiamo dire sempre e in ogni circostanza: Tu sei sicurezza (san Francesco).
Con amicizia e gratitudine vi custodiamo nella nostra preghiera,
le vostre sorelle clarisse
PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
Novena di santa Chiara
2-9 agosto
ore 18.30
Vespri con riflessione
martedì 10 agosto
Vigilia della Solennità di santa Chiara
ore 18.00
Primi Vespri
ore 20.00
Celebrazione della Memoria del transito di santa Chiara
mercoledì 11 agosto
Solennità di santa Chiara
ore 9.00
Santa Messa
ore 18.45
Secondi Vespri
Le celebrazioni del 10 e 11 agosto saranno presiedute da S.E. mons. Luca Raimondi, vescovo ausiliare di Milano.
Per poter soddisfare le disposizioni sanitarie celebreremo la santa Messa dell’11 agosto all’aperto, sul piazzale del monastero, che pertanto non sarà disponibile come parcheggio.
Le condizioni per parteciparvi sono le stesse per le celebrazioni in chiesa (uso della mascherina, distanziamento, igienizzazione delle mani).
Alla Messa non potrà seguire il consueto saluto in parlatorio.
In caso di pioggia la celebrazione sarà annullata.
Fiduciose nel dono del bel tempo, vi aspettiamo con gioia!