Solennità di santa Chiara 2022 e programma delle celebrazioni

Pubblicato giorno 9 Luglio 2022 - ARTICOLI DEL BLOG, Novene, S. Chiara d'Assisi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Gioisci anche tu
nel Signore sempre
e non ti avvolga
nebbia di amarezza.

Santa Chiara

 

 

Monastero San Damiano – Borgo Valsugana
luglio 2022

 

Carissimi fratelli e sorelle,
il Signore vi dia pace!

Si avvicina la festa di s. Chiara e anche quest’anno vogliamo condividere con voi il dono di attingere al bene che ridonda a nostra vantaggio dalla sua vita.
È un’esperienza di cui abbiamo particolarmente bisogno, perché i tempi difficili che viviamo interpellano e provocano come non mai la nostra vita di fede. L’esperienza credente dei santi ci viene incontro come una luce che illumina anche i sentieri più bui. Se ci volgiamo a loro infatti, ci attestano una “posizione” di fronte alle ombre della storia inattesa e impensabile: quella della gioia che resiste ad ogni tempesta.
Questa è anche l’esperienza di Chiara d’Assisi, che pure ha vissuto in tempi difficili, segnati dalla guerra e da un grande travaglio sociale e politico. Eppure le testimonianze di chi l’ha incontrata, la testimonianza che lei stessa ci ha lasciato nei suoi scritti e con la sua vita santa, ci raccontano di una donna piena di letizia.
Se interroghiamo questa letizia e la sua persistenza nella vita di Chiara, ci accorgiamo che non dipende da nessuna cosa di questo mondo, che non è una ricompensa o una conquista di qualche suo sforzo. Ma è invece dono che Chiara attinge gratuitamente dalla sua relazione d’amore e di fiducia con il Signore.
Sostare un po’ con Chiara apra anche noi a questa gioia! Fino ad accorgerci che ha un potere di trasformazione, l’unico potere reale di trasformazione in questo mondo. Fino ad accorgerci che la nostra vita non dipende da nessun altro e da nient’altro che da Colui che ce l’ha donata per amore e per amore l’ha salvata e la salva continuamente.
Con quest’augurio vi aspettiamo per volgerci ancora una volta con Chiara d’Assisi a contemplare la presenza e l’opera di Dio nel mondo.
Vi custodiamo nella nostra preghiera con amicizia e gratitudine.

Le vostre sorelle Clarisse

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Novena di santa Chiara
2-9 agosto
ore 18.30: Vespri con riflessione

Mercoledì 10 agosto
Vigilia della Solennità di santa Chiara
ore 18.00: Primi Vespri
ore 20.00: Celebrazione della Memoria del transito di santa Chiara

Giovedì 11 agosto
Solennità di santa Chiara
ore 9.00: Santa Messa presieduta da mons. Lauro Tisi, arcivescovo di Trento
ore 18.45: Secondi Vespri

Celebreremo la santa Messa della solennità all’aperto, sul piazzale del monastero, che pertanto non sarà disponibile come parcheggio.
In caso di pioggia, invece, la celebrazione sarà in chiesa.
Vi aspettiamo con gioia!

Condividi su:   Facebook Twitter Google