“Soltanto abbiate fede nel Signore” – solennità di santa Chiara 2020

Pubblicato giorno 24 luglio 2020 - ARTICOLI DEL BLOG, Eventi

santa chiara pala foto (2)
Condividi su:   Facebook Twitter Google

Soltanto

abbiate FEDE

nel SIGNORE

santa Chiara

 

Monastero San Damiano – Borgo Valsugana

luglio 2020

Carissimi fratelli e sorelle,

     il Signore vi dia pace!

Quest’anno ci prepariamo a celebrare la solennità di santa Chiara con il cuore segnato dalla prova vissuta dal nostro Paese a causa della pandemia e preoccupato per quei paesi del mondo che sono ancora nel pieno dell’emergenza.

Per questo vogliamo volgere lo sguardo su Chiara, sia per affidare noi stessi e le vicende del mondo alla sua intercessione, sia per imparare da lei quella fede umile e forte che le ha consentito di attraversare le prove della vita senza temere e sicura nel Signore, nel suo amore e nella sua cura.

Anche la vita di Chiara e quella delle sue sorelle è stata minacciata da eventi di gran lunga superiori alle loro forze, eppure Chiara non si è fatta bloccare, è andata avanti, facendosi carico degli avvenimenti e prendendosi cura di coloro che le erano affidati. Chiara ha potuto opporre questa resistenza al male e rispondere alla sua forza, a volte così travolgente, perché si è messa in preghiera, riaffermando la sua fiducia nel Signore.

Guardando a lei, come non desiderare di stare davanti a quanto è successo e succede con la stessa fiducia nel Signore, facendo posto a Lui in noi e tra noi?

Soltanto abbiate fede nel Signore: sono le parole che nell’ora di un grande pericolo Chiara ha rivolto alle sue sorelle e che attraversano i secoli e la storia per giungere intatte a noi e al nostro oggi.

Vi auguriamo di farle vostre e di vivere quest’ora sicuri, come Chiara, che il Signore è con noi e ci custodirà sempre.

È quanto chiediamo a Lui per ognuno di voi, con affetto e gratitudine.

Le vostre sorelle Clarisse

__________________________________________

Per poter soddisfare le attuali disposizioni celebreremo la santa Messa della solennità di santa Chiara all’aperto, sul piazzale del monastero, che pertanto non sarà disponibile come parcheggio.

 

La celebrazione

sarà presieduta da S.E. mons. Luca Raimondi,

vescovo ausiliare di Milano,

martedì 11 agosto ad ore 9.00

 In caso di pioggia la celebrazione sarà annullata.

Le condizioni per parteciparvi sono le stesse per le celebrazioni in chiesa (uso della mascherina, distanziamento, igienizzazione delle mani).

Alla Messa NON potrà seguire il consueto saluto in parlatorio.

Queste misure non ci tolgono la gioia di celebrare insieme e vi aspettiamo!