cover


Ritiri. Per te, che cerchi la gioia!

Quando un uomo, una donna dice a Cristo:

“Tu sei la verità; Tu sei la mia verità”,

cioè “Tu sei il punto di riferimento

oltre il quale non posso andare”,

quell’uomo è un cristiano,

quella donna è una cristiana.

Don Giovanni Moioli

Cerca la gioia nel Signore,

esaudirà i desideri del tuo cuore.

sal. 36, 4

I ritiri che offriamo hanno come destinatarie le giovani di età compresa fra il 18 e i 35 anni che desiderano fare un percorso di accompagnamento nella fede o di discernimento della loro chiamata. L’itinerario dei ritiri segue il ritmo dell’anno liturgico per poter attingere in pienezza al mistero di Cristo e diventare più consapevoli del dono della vita e del battesimo.

I ritiri vogliono essere un piccolo modo di condividere la grazia che il Signore ci ha fatto con il dono della vita cristiana e della vocazione, della chiamata a seguire Lui che è la Bellezza e la Gioia, sui passi di quella grande donna di Dio che è stata santa Chiara d’Assisi.

Poiché la vita è vocazione, i ritiri vogliono offrirti un luogo e un tempo “in disparte”, per aiutarti a leggere la presenza del Signore nella tua vita e a discernere la tua personale vocazione, quel modo di amare al quale Lui ti chiama e che ti corrisponde pienamente, per la tua gioia.

Gli incontri prevedono l’ospitalità nella foresteria del monastero, la condivisione della preghiera liturgica con la comunità, l’ascolto della Parola e dell’esperienza spirituale di Francesco e Chiara d’Assisi, il silenzio, il confronto e il dialogo personale con una sorella clarissa. La quota per l’ospitalità è a offerta.

Generalmente l’inizio è previsto per le ore 16.00 del venerdì, e la conclusione per le ore 16.00 della domenica.

Con stupore per il dono ricevuto, gratuitamente e immeritatamente, ti auguriamo buona lettura. …E che il dono stupisca anche te. E ti faccia sognare e realizzare il tuo sogno!

 

ISCRIZIONI E INFO

Per informazioni circa i nostri ritiri e per le iscrizioni, chiedi di sr. Emmanuela

telefonando allo 0461 – 754168

(giorni feriali: 9,40-13,30; 15,40-17,30    –     giorni festivi: 10,15-13,30; 15,30-18,00).

Il nostro indirizzo è:

Monastero San Damiano
Via per Torcegno, 2
38051 BORGO VALSUGANA (TRENTO)

Per un primo contatto via email, compila il modulo di contatto che trovi alle singole pagine.

oppure scrivi a sr. Emmanuela: monasterosandamiano@pcn.net

SUL NOSTRO BLOG, ALLA VOCE “RITIRI PER RAGAZZE”, TROVI ANCHE LE INIZIATIVE DELLE NOSTRE SORELLE DI ORVIETO E DI GERUSALEMME.

 

INDICAZIONI STRADALI

Se giungi in macchina

Se giungi in macchina provenendo da Trento, appena giunta alla rotonda che dà ingresso al paese, percorri Viale Roma fino al ponte, quindi svolta a sinistra su Viale Città di Prato, imbocca poi la terza traversa a destra svoltando su Via Salandra.

Dopo lo stop, prosegui dritta su Via Mercato, quindi, in fondo alla via, svolta nuovamente a destra e percorri, salendo, Via per Torcegno per una cinquantina di metri, fino all’edicola della Madonna posta a sinistra. A questo punto, sei giunta all’incrocio: imbocca la strada discendente. Dopo un’altra cinquantina di metri è visibile il complesso del monastero e la nostra porta carraia nell’immediato rientro a sinistra. L’ingresso pedonale è a fianco del portone di ingresso della chiesa.

Se giungi in treno

Se giungi in treno provenendo da Trento, scendi alla prima fermata (Borgo Centro), percorri Viale IV Novembre e svolta a sinistra su Via Spagolla, attraversa Largo Dordi e imbocca la Scala al Convento. Svolta a sinistra su Via S. Francesco e alla tua destra trovi la scalinata che sale alla nostra chiesa e all’ingresso pedonale.

Per informazioni sulle singole iniziative, vai alle altre pagine del menu.