4 settembre, Commento al vangelo di oggi – dal Calendario del Patrono d’Italia, EBF Milano

Pubblicato giorno 4 Settembre 2020 - ARTICOLI DEL BLOG, Il Vangelo di oggi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per attaccarlo a un vestito vecchio; altrimenti egli strappa il nuovo, e la toppa presa dal nuovo non si adatta al vecchio.

E nessuno mette vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spacca gli otri, si versa fuori e gli otri vanno perduti.

 

 

Gesù è venuto a portare un messaggio nuovo, a rivelarci il vero volto del Padre suo e Padre nostro, a cambiare il nostro lutto in gioia.

Questa novità va accolta con un cuore rinnovato: non si possono mantenere le nostre vecchie e note sicurezze, appoggi, rifugi, e pretendere contemporaneamente di vivere la novità di Dio. Solo rischiando di iniziare qualcosa di nuovo, qualcosa di profondo quanto il nostro cuore, è possibile intuire i nuovi spazi del regno dei cieli.

Il mondo nuovo che Gesù ci presenta ha come legge il comandamento nuovo, l’amore sconfinato che sconvolge i piani, innalza il povero ma abbassa i superbi e quanti confidano nella loro forza. Solo Dio è capace di creare qualcosa di veramente nuovo, con la forza del suo Spirito.

Condividi su:   Facebook Twitter Google