7 novembre, Commento al vangelo di oggi – dal Calendario del Patrono d’Italia, EBF Milano

Pubblicato giorno 7 Novembre 2020 - ARTICOLI DEL BLOG, Il Vangelo di oggi

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Ebbene, io vi dico: fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne.

Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro.

Non potete servire Dio e la ricchezza.

 

 

Comincio a capire perché Gesù mi ha portato come esempio nella parabola: mi ha coinvolto perché io mi decida a fare un passo in più. Quello che ha detto alla fine, lamentandosi del fatto che i beni celesti non sono cercati con lo stesso impegno con cui si cercano i beni terreni, riguarda anche me.

Dopo essere riuscito a cavarmela da quella situazione critica, mi sono chiesto quale fosse stato fino a quel momento lo scopo della mia vita e ho dovuto rispondere: i soldi. Non mi servivo di loro, ero io al loro servizio: tiranni che occupavano i miei pensieri, che dirigevano i miei progetti, preoccupato solo dei miei interessi.

Gesù mi ha liberato da quella schiavitù: quanto ricevuto dalla vita non voglio trattenerlo e usarlo solo per me, ma condividerlo per il bene di tutti. Anche il mio.

Condividi su:   Facebook Twitter Google